Lascia il tuo Du'a per la Siria e che Allah accetti da tutti noi.

30 dic 2010

Calendario islamico 1432 / 2011

Assalamu halaikum fratelli e sorelle,


Contrariamente al calendario gregoriano che è solare, quello dell’islam, è da parte sua fondato sul ciclo lunare. La grande differenza, è che gli anni lunari sono più brevi (354 o 355 giorni) e se contengono lo stesso numero di mese, questi contano soltanto 29 o 30 giorni. Le settimane contano anche 7 giorni ma il più importante giorno della settimana è il venerdì (yawm al-jumu’a, “il giorno dell’assemblea”), è il giorno dove i credenti si riuniscono nella moschea per pregare insieme sotto la condotta dell’imam, in occasione della preghiera di mezzogiorno. Durante questo momento, ogni attività professionale è teoricamente vietata.


Principali feste, digiuni e vacanze.
Date provvisorie dei grandi eventi religiosi, (possono variare da +/- un giorno).
DataEventoDescrizione
GregorianoHegiri
07. Dic. 20101° MuharramNuovo Anno Hegiri 1432In ricordo della partenza del profeta Muhammad dalla Mecca verso Medina (a causa delle persecuzione) nel 622.
16. Dic. 201010 MuharramAshura’Ricordo per gli sciite della morte di Hussein, figlio di Ali; digiuno, lutto, e richiamo di fatti che hanno segnato questo giorno. I Sunniti digiunano questo giorno seguendo così l’esempio del profeta Muhammad.
15. Feb. 201112 Rabi’ IMawlid an NabiNascita del profeta Muhammad (570 D.C).
29. Giu. 201127 RajabLailat al Miraj (la notte del Viaggio notturno e l’ascensione)Il viaggio del profeta Muhammad dalla Mecca a Gerusalemme e da lì verso il cielo nella stessa notte. Durante questo viaggio, gli fu rivelato l’ordine delle cinque preghiere quotidiane. Oggi, a Gerusalemme, la moschea della roccia si alza sulla roccia da cui il profeta si è alzato.
01. Ago. 2011RamadanMese di digiunoMese dove si digiuna dall’alba al tramonto. Divieto totale di nutrirsi, bere, fumare. È un’esperienza d’auto-disciplina che permette a ciascuno di conoscere la rinuncia e la privazione della povertà. I viaggiatori, i pazienti, le donne incinte o regolate sono temporaneamente dispensati dal digiuno, ma devono comunque recuperare questi giorni persi.
30. Ago. 20111 ShawwalEid Al FitrQuesta festa segna la fine del mese del digiuno.
06. Nov. 201110 Dhul HijjaEid al AdhaDurante quattro giorni si pensa al completamento del Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca. Nel mondo intero, i musulmani sacrificano un animali, come fece Abramo.

Di seguito trovate il link per scaricare il calendario con indicate anche le festività musulmane di quest'anno:

La preghiera corretta (Salat) nell'islam.

Assalamu halaikum fratelli e sorelle,

Ho deciso di postare questo video bi idni Allah dove è spiegato il giusto modo di affrontare la preghiera islamica con sottotitoli in italiano in modo che tutti possano capire.




Grazie wa alhamdulillah

e arrivederci al prossimo post.

29 dic 2010

Massacro in Palestina: PER NON DIMENTICARE

Bismi Allah wa salatu wa salamu hala habibina wa nabiuna wa siidina Muhammad salla Allahu halaihi wa sallam.
(In nome di Allah pace e benedizione sul nostro amato profeta e messaggero Muhammad)


Assalamu halaikum fratelli e sorelle,

Oggi voglio ricordare con tutti voi l’anniversario di quell’atroce massacro, visto che non può essere definito in altro modo che hanno subito i nostri fratellli palestinesi, centinaia di vittime civili e impotenti contro i carro armati e i bombardieri israeliani che secondo loro combattevano gli hezbollah, quando di hezbollah ne sono morti poche decine e di civile qualche migliaio, tutto questo mentre il resto del mondo, capi di stati arabi compresi restava a guardare e ogni tanto organizzava qualche convegno internazionale per interessarsi alla cosa, e passato qualche mese come al solito tutti avevano dimenticato questi orribili delitti compiuti dallo stato israeliano tutti tranne chi gli ha subito e tutti tranne Allah sbwt, egli non dimentica ed è su ogni cosa testimone, io non ho niente contro il popolo israeliano ma contesto quello che ha fatto lo stato e il popolo israeliano trattando i fratelli musulmani in questo modo, nonostante tutto quello che ha subito il popolo israeliano nella sua storia, e la pazienza che abbia avuto questi capi di stato non hanno imparato niente, invero come tutte le cose è tutto scritto nel corano se le persone si decidessero ad accettarlo come il libro di Allah sbwt, dice l’altissimo:

“O figli di Israele, ricordate i favori di cui vi ho colmati e rispettate il Mio patto
e rispetterò il vostro. Solo Me dovete temere.
E credete in ciò che ho fatto scendere a conferma di quello che già era sceso
su di voi e non siate i primi a rinnegarlo: non svendete i Miei segni per un
prezzo vile. E temete soltanto Me.”

Anche loro sono cari ad Allah ma non capiscono, io personalmente quando ripenso che in quell’attacco senza senso sono state violate le anime di quattrocento poveri bambini mi chiedo se queste persone abbiano un cuore o no, e ho paura di darmi una risposta.
Vi chiedo solo di essere vicini con il cuore ai nostri fratelli nella striscia di gaza e di pregare per loro e di non dimenticare e se ne avete la possibilità anche di donare qualcosa per la loro causa.
Mi ricordo ora di quei giorni, mi ricordo che accendendo il telegiornale sembrava di assistere a quello del giorno precedente, e mi ricordo da quell’anno ho smesso di festeggiare il capodanno, come si faceva a festeggiare mentre centinaia di fratelli venivano così massacrati, poi ho capito che il capodanno non l’avrei dovuto comunque festeggiare perché per noi musulmani non significa niente e infatti adesso festeggio il nostro di capodanno, ma questo è un altro argo momento che tratterò un'altra volta, la cosa più importante che ho capito è che Allah ha riservato un posto per loro in paradiso e che se non arriverà il giorno in cui riusciranno a vivere sereni nella loro terra e in armonia con gli israeliani, arriverà in nome di Allah il giorno in cui vivranno sereni nei giardini che Allah ha riservato per coloro che hanno pazientato nelle loro terribili condizioni e pagheranno coloro che hanno compiuto queste stragi, detto questo chiunque voglia mi potrà rinnegare ma non potrete mai rinnegare Allah sbwt, come egli dice:


“E quando stringemmo il patto con i Figli di Israele [dicemmo]: "Non adorerete
altri che Allah, vi comporterete bene con i genitori, i parenti, gli orfani e i poveri;
userete buone parole con la gente, assolverete all'orazione e pagherete la
decima!". Ma dopo di ciò avete voltato le spalle, a parte qualcuno tra voi, e vi
siete sottratti.
E quando accettammo la vostra alleanza [vi imponemmo]: "Non spargete il
sangue tra voi e non scacciatevi l'un l'altro dalle vostre case! ". Accettaste il
patto e ne foste testimoni.
E ora invece vi uccidete l'un l'altro e scacciate dalle loro case alcuni dei
vostri, dandovi man forte nel crimine e nella trasgressione. E se sono prigionieri
ne pagate il riscatto, quando anche solo l'espellerli vi era stato vietato. Accettate
dunque una parte del Libro e ne rinnegate un'altra parte ? Non c'è altro
compenso per colui che agisce così se non l'obbrobrio in questa vita e il castigo
più terribile”

E dice inoltre:

“Per questo abbiamo prescritto ai Figli di Israele che chiunque uccida un
uomo che non abbia ucciso a sua volta o che non abbia sparso la corruzione
sulla terra, sarà come se avesse ucciso l'umanità intera. E chi ne abbia salvato
uno, sarà come se avesse salvato tutta l'umanità.
I Nostri messaggeri sono venuti a loro con le prove! Eppure molti di loro
commisero eccessi sulla terra.”

Concludo chiedendo a tutti voi di lasciare un pensiero su quello che pensate, anche solo un commento qui sul blog o su facebook come preferite, e vi chiedo di pregare per loro e per tutti i musulmani e le persone oppresse in questo mondo, siamo qui per dio e ad egli toreneremo.

Grazie wa alhamdulillah.
Pace e benedizione sul nostro profeta Muhammad.

Assalamu halaikum e arrivederci al prossimo post bi idni Allah


28 dic 2010

IL CULTO SINCERO

Bismi Allah wa salatu wa salamu hala habibina wa nabiuna wa siidina Muhammad salla Allahu halaihi wa sallam.

(In nome di Allah pace e benedizione sul nostro amato profeta e messaggero Muhammad)


Assalamu halaikum fratelli e sorelle,

Quante volte è accaduto all'uomo di trovarsi in situazioni molto gravi tra la vita e la morte, quante persone dicono di non credere in niente di essere padroni di se stessi di fare della vita il proprio paradiso, io vi dico che anche queste persone quando si trovano in una situazione del genere, e questo lo dico perché è autenticamente successo e raccontato dai diretti interessati, trovandosi in questa situazione si rivolgono a qualcuno, cercano supporto in un entità più grande, chiedono aiuto, questa è la debolezza dell’uomo, ma a chi possono chiedere aiuto in questa situazione se non ad Allah, anche se probabilmente non ne sono al corrente, rinnegando tutto quello che hanno sempre detto e fatto, e datemi un motivo per cui l’altissimo dovrebbe aiutarli, non ce ne sarebbero assolutamente anche se Allah sbwt è l’unico che può giudicare ed è di tutto capace ed è successo anche che ad alcune persone è stato dato un segno, un aiuto e queste hanno capito e hanno poi cambiato la loro vita e rivolto il loro viso verso Allah sbwt.

Altre purtroppo non capiscono anche dopo aver ricevuto segni del genere e coloro sono quelli che Allah non perdona.

Vi cito questo bellissimo hadit:

Da Abû °Abd ar-Rahmân °AbdAllah ibn °Umar ibn al-Khattâb – che Allah
sia soddisfatto del padre e del figlio.
Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu °alayhi waSallam) dire: 

"Tre persone, di uno dei popoli che furono prima di voi, se ne andavano in gruppo,
finché li accolse il riparo notturno di una caverna, nella quale entrarono. Poi
vennero giù le rocce della montagna, ed ostruirono la caverna sopra di loro.
Allora si dissero l'un l'altro: "Altro non vi libererà da queste rocce che il
supplicare Allah Altissimo in nome della bontà delle vostre azioni". Uno di
loro disse: "Mio Dio, io avevo genitori molto vecchi, ed ero solito né dar da
bere il latte della sera agli altri familiari, né dare il pasto serale al bestiame,
senza prima aver dato il latte a loro. Un giorno la ricerca di piante mi portò
lontano, e non ce la feci a ritornare da loro prima che si fossero addormentati.
Munsi per loro il latte, ma li trovai che dormivano. Mi dispiacque destarli, ed
anche di dare il latte da bere ai familiari, o dar da bere al bestiame, prima che
a loro. Indugiai, la tazza tra le mani, aspettando che si svegliassero, fino al
brillare dell'alba. I bambini piangevano ai miei piedi. I genitori si svegliarono
e bevvero il loro latte; mio Dio, se ho fatto ciò per desiderio del Tuo Volto,
aprici una fenditura tra queste rocce in mezzo alle quali ci troviamo". E ne fu
aperto un qualche cosa, da cui però non era loro possibile uscire. Il secondo
disse: "Mio Dio, io avevo una cugina paterna che mi era cara più di tutti gli
altri – e, in un'altra versione: e l'amavo dell'amore più intenso di cui un
uomo possa amare una donna -; la desideravo suo malgrado, e lei mi si
rifiutò, finché le capitò una delle annate cattive, e venne da me; le donai 120
dînâr, alla condizione che eliminasse gli ostacoli tra lei e me; ed essa lo fece, in
modo che l'ebbi in mio potere – in un'altra versione: e quando sedetti tra i
suoi piedi – lei disse: "Temi Allah, e non spezzare il sigillo se non secondo il
diritto". Allora mi staccai da lei, pur essendo lei la persona che mi era più cara,
e rinunciai all'oro che le avevo donato. Mio Dio, se ho fatto ciò per desiderio
del Tuo Volto, aprici la roccia in mezzo alla quale ci troviamo". E s'aperse la
roccia, ma non abbastanza perché fossero in grado d'uscirne. Il terzo disse:
"Mio Dio, io assunsi a giornata degli operai, e pagai loro la mercede, fatta
eccezione per uno solo, che lasciò quello che gli spettava e se ne andò. Feci
fruttare il suo salario in modo tale da moltiplicarne le ricchezze. Dopo un certo
tempo egli venne da me e mi chiese: "Servo di Allah, rendimi il mio salario".
Risposi: "Tutto quello che vedi, cammelli, buoi, greggi e schiavi, deriva dal tuo
salario". Quegli ribatté: "Servo di Allah, non ti prendere gioco di me".
Insistetti: "Non mi prendo gioco di te". Allora si prese tutto, ne discusse il
valore, e non tralasciò nulla. Mio Dio, se ho fatto questo per desiderio del Tuo
Volto, aprici la roccia in mezzo alla quale ci troviamo". E si aperse la roccia, ed
uscirono e se ne andarono".

Al-Bukhârî e Muslim concordano.

Con questo voglio farvi capire l’importanza di praticare con il cuore e di compiere le buone azioni, di rivolgerci con rispetto e amore verso i nostri genitori, le nostre spose e i nostri figli, di ascoltare tutto quello che ci è stato trasmesso da Allah e dal suo messaggero slhs.
Allora quando ci troveremo in una situazione in cui avremo bisogno di Allah lui per noi ci sarà sempre finchè noi saremo qui per lui.

Dice l’altissimo:

“Eppure non ricevettero altro comando che di adorare Allah, tributandoGli
un culto esclusivo e sincero, di eseguire la salât e di versare la zakât.
Questa è la religione della permanenza eterna” (Corano XCVIII. Al-Bayyina, 5)

Ogni tanto le persone dovrebbero fermarsi a riflettere su ciò che possiedono, la loro salute la loro famiglia i loro beni e non fare altro che ringraziare Allah per questo, che li ha preferiti rispetto a molte altre persone che soffrono nel mondo ma purtroppo non lo fanno e allora nel giorno del giudizio si scambieranno i ruoli.


 Da Abû Hurayra °Abd ar-Rahmân Ibn Sakhr – che Allah sia soddisfatto di
lui. Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: 

"Allah non sta a guardare i vostri corpi o le vostre sembianze; sta invece a guardare i vostri cuori"

Concludo rivolgendomi a quelle persone che dicono di essere musulmani, ma purtroppo lo sono solo di nome, soprattutto i giovani che conoscono poco o niente sulla loro religione, dico loro che tutto quello che li circonda in questa vita scomparirà e rimarrà solo il volto del vostro signore e a quel punto vedrete tutto quello che non avreste mai pensato di vedere, quindi cercate di imparare e di dedicarvi di più alla vostra religione, pregate, se non lo fate iniziate a farlo Allah ama i giovani devoti più di qualunque altro come ha riferito il nostro profeta slhs, lasciate stare tutto ciò che Allah ci ha proibito e chiedete perdono, invero Allah è perdonante e misericordioso.

Grazie wa alhamdulillah
e arrivederci al prossimo post

27 dic 2010

Nuovo blog Musulmani d'Italia


Assalamu Halaikum.

Ecco finalmente l'arrivo del blog ufficiale di musulmani d'italia che ho deciso di creare dopo il successo della nostra pagina facebook, vogliamo con questo blog essere un punto di riferimento per tutti i musulmani e allo stesso tempo per tutte quelle persone che vogliono conoscere di più sull'islam e avvicinarsi incahallah alla nostra amata religione.

Inoltre vogliamo essere un blog giovane che sia un punto di riferimento per tutti i giovani musulmani d'Italia, che gli aiuti a crescere e ad apprendere sempre più cose sulla loro religione.

Bi idni Allah speriamo di raggiungere tutti i nostri obbiettivi e apro questo blog ringraziando in anticipo i nostri futuri lettori e premettendo loro che se hanno suggerimenti o consigli di qualsiasi genere siamo aperti a tutto incahallah.

Seguiteci anche su facebook:

Musulmani d'Italia | Promuovi anche tu la tua Pagina