Bismi Allah wa salatu wa salamu hala rasolu Allah (slhs)
Se pensiamo fratelli e sorelle a quanto tempo nella vita sprechiamo o semplicemente perdiamo, ad esempio quando aspettiamo l'autobus, andiamo da qualche parte, stiamo al pc o al cellulare, in tutti questi momenti non ci passa minimamente per la mente di ricordare colui per cui siamo qui, senza il quale non potremmo fare niente di quello che facciamo ogni giorno.
Non sappiamo l'importanza in questi momenti, quelli più ovvi, di ricordare Allah sbwt, Alhamdulillah, wa Astaghfiru Allah, Allahu Akbar, wa Subhanallah, 2,3 10, 100 volte quello che riusciamo avremo un grandissimo ajar, come dice tahala:
”Coloro che credono, che rasserenano i loro cuori al Ricordo di Allah.
In verità i cuori si rasserenano al Ricordo di Allah.” (13:28)
E inoltre un altro motivo importantissimo è che quando nominiamo il nome di Allah sbwt, egli ricorda il nostro come dice tahala:
"Ricordatevi dunque di Me ed Io Mi ricorderò di voi. "(2:152)
Che grande onore, per una cosa che ci richiede il minor sforzo al mondo, e questo è valido anche se il dikr avviene in modo silenzioso, come dice tahala nel hadit qudsi:
"Allah dice: Sono per il Mio servitore quel che lui si aspetta da Me, sono con lui quando si ricorda di Me, e se egli si ricorda di Me nel suo cuore, Io lo ricordo a Me Stesso, e se egli si ricorda di Me in un'assemblea, Io lo menzionerò in un'assemblea migliore della sua..."(Bukhari e Muslim)
Nel cuore vuol dire appunto in modo silenzioso dentro se stessi, inoltre anche il profeta (pace e benedizione su di lui) ci ha ricordato l'importanza del dikr in molti hadit, disse slhs:
Allah Ta'ala ha angeli che vagano nelle strade per trovare la gente dello dhikr, cioè coloro che dicono La ilaha ill’Allah ed espressioni simili, e quando trovano un gruppo di gente (qawm) che recitano lo dhikr, si chiamano l'un l'altro e li circondano in strati fino al primo cielo--la collocazione in cui risiede la conoscenza di Allah. (Questo vuol dire che un numero illimitato di angeli sarà sopra questo gruppo), (Bukhari e Muslim).
Hadhrat Jabir (Radi Allahu anhu) riportò che il Profeta (Pace su di lui), disse: "Il miglior ricordo di Allah è ripetere la ilaha illallah e la preghiera migliore (du'a) è al-hamdu lillah (ogni lode appartiene ad Allah)."
Quindi fratelli e sorelle cerchiamo di ricordarci, di ricordare Allah sbwt, in quei momenti in cui siamo li a fissare il vuoto o magari in cui la nostra mente vaga lontano alla ricerca di chissà che cosa, tutto quello che ci serve è molto vicino, e ancor più importante il ricordo nei momenti in cui mai ci verrebbe in mente di farlo, ad esempio al lavoro, nello studio o quando siamo impegnati a fare qualcosa. Questa è la migliore delle abitudini e non può che farci bene inshallah.
LA ILAHA ILLA ALLAH
AL-HAMDULILLAH
ALLAHU AKBAR
SUBHANALLAH
ASTAGHFIRU ALLAH
SUBHANA ALLAHU AL-HADIM
SUBHANA ALLAHU WA BI HAMDIH
Che Allah sbwt, ci guidi sulla retta via e accetti da tutti noi.
(E.Y)
20 apr 2012
Dikr l'importanza di ricordare Allah
7 apr 2012
Du'a per la Siria
Un appello a tutti fratelli e sorelle di non dimenticare, di non fare finta di niente per quello che sta succedendo in Siria, non posto video o immagini perché la tragedia di ciò che accade ogni giorno la conosciamo, però vi chiedo di ricordarvi ad ogni preghiera e non di rivolgere le nostre mani verso Allah sbwt e chiedergli che tutto questo finisca.
Trovate inoltre sulla nostra pagina Facebook un apposita sezione dedicata al Du'a e ai vostri pensieri e che Allah sbwt accolta da tutti noi inshallah.
19 feb 2012
Un Du'a per la Siria (A Du'a for Syria)
Questo è il du'a che Allah accetti che scriverò sulla nuova sezione della nostra pagina che ho chiamato ''un du'a per la Siria''. fratelli e sorelle Allah ci ha dato questa grande risorsa sfruttiamola, non passiamo il tempo solo nelle pagine e nei siti senza un significato pensiamo anche di fare qualcosa con tramite la rete che possa portare beneficio, il nostro du'a può fare tanto anche se non possiamo essere li fisicamente o materialmente, Incahallah diffondete il messaggio grazie.
Allahumma anta samihu alhalim fa takabbal du'ana, Allahumma anta rabu samawati wa al-ardi, fa jahl ya rab ardi suria min ardi al-khair wa al-farah, wa dammir man yuridu antakunu ardi al-huzn wa surakh, ya Rab nasaluka bi husnatika antahmi ikhuanana fi Suria, an tasturahum bi al-khair fi dunia wa fi al-akhira. Allahumma nahmaduka wa nastahinuk, fa' smih du'ana ya Rab wa du'a al-muslimin kullihum fi hada al-maukih wa fi al-halami kullah, ya Rab anta al-waliu hala hada wa al-kadiru halaih, anta al-wahidu nahmaduka wa na tubu ilaik. Ya Rab ajhal du'ana ka main yunakki siria mina chari kullah, wa yahmi kulla ikhuanina fi ai balad, Allahumma anta samihu alhalim, Allahumma anta samihu alhalim, Allahumma anta samihu alhalim, fa takabbil du'ana.
Allahumma Amin ya Rab al-halamin
O Allah tu che sei l'ascoltatore sapiente, accetta il nostro du'a, o Allah Sovrano dei cieli e della terra, rendi la terra della Siria, terra di gioia e bene, e punisci coloro che la vogliono terra di rancore e male, Ti chiediamo ya Rab di proteggere i nostri fratelli e sorelle in Siria e di ricoprirli con il bene in questa e nell'altra vita.
O Allah ti glorifichiamo chiedendoti di ascoltare il nostro du'a ya Rab, e il du'a dei musulmani in questa pagina e in tutto il mondo, o Allah tu sei colui che può fare questo e realizzarlo, l'unico che ringraziamo e glorifichiamo. Ya Rab fa di questo du'a un'acqua che ripulisca la Siria da tutto il male, e che protegga i nostri fratelli in ogni paese. O Allah Tu che sei l'ascoltatore sapiente, O Allah tu che sei l'ascoltatore sapiente, O Allah tu che sei l'ascoltatore sapiente accetta il nostro du'a.
Allahumma Amin ya Rab al-halamin.
E.Y (Musulmani d'Italia)
Iscriviti a:
Post (Atom)